22 aprile 2016 – Iniziativa su Robotica applicata alla vita della persona anziana.

La crisi economica, la riduzione delle risorse verso i servizi di welfare, la messa in discussione del principio di universalità delle prestazioni del SSN, l’aumento delle cronicità, il crescere delle persone anziane sole, devono far riflettere tutta la nostra organizzazione sul fatto che viviamo in una società che non è attrezzata per far fronte ai cambiamenti in corso. La tecnologia può dare una mano?

Vi anticipiamo che per discutere di ciò, e delle implicazioni sociali – sanitarie – economiche ed etiche connesse, il prossimo 22 aprile, dalle ore 9,30 alle ore 14,00 pressa la Sala G. Di Vittorio della Cgil Nazionale, terremo un’iniziativa nella quale parleremo in particolare di Robotica applicata alla vita della persona anziana.

In una tavola rotonda, alla quale parteciperà insieme con altri studiosi, il Prof. Ing. Giorgio Metta dell’Istituto Italiano di Tecnologia (ITT) di Genova ci illustrerà i notevoli risultati della loro ricerca e ci presenterà il loro fiore all’occhiello: il cucciolo di robot ICub.

Programma Iniziativa robotica_1_ 22 aprile 2016

Programma Iniziativa robotica_2_22 aprile 2016