Adesione Happy Ageing

Care/i amiche/i, compagne/i,

come Spi, Fnp e Uilp abbiamo recentemente aderito ufficialmente a Happy Ageing (Alleanza italiana per l’invecchiamento attivo), che si propone di realizzare, appunto, un’alleanza tra mondo scientifico, società civile e istituzioni per sollecitare una maggiore attenzione ai temi dell’invecchiamento della popolazione e delle dinamiche socio-economiche e culturali ad esso connesse e per portare il tema dell’invecchiamento attivo e in salute al centro dell’agenda politica ed economica del nostro Paese.

Abbiamo valutato ampiamente condivisibile il Manifesto di Happy Ageing, le analisi e gli obiettivi che vi sono enunciati, in particolare la sua impostazione a tutto campo e la consapevolezza che per un buon invecchiamento serva un cambiamento globale di tutte le politiche.

Considerate anche le finalità e le sollecitazioni che arrivano soprattutto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, come Spi, Fnp, Uilp, dopo una serie di incontri e confronti con l’Alleanza, abbiamo ritenuto opportuno aderirvi, perché, come ben sapete, da tempo ci occupiamo di invecchiamento attivo, che consideriamo tema fondamentale per il futuro della nostra società. Si tratta inoltre di una tematica che è dentro la nostra contrattazione sociale e socio-sanitaria territoriale.

Il nostro impegno particolare sarà quello di contribuire alle iniziative di Happy Ageing  offrendo la nostra esperienza, tenendo conto che questo è un ulteriore strumento che ci permetterà di rafforzare l’azione rivendicativa con Regioni, Province, Comuni, distretti e Asl.

I partner dell’Alleanza Happy Ageing sono:

 Per il mondo scientifico: SItI (Società italiana di igiene); la Sigg (Società italiana di geriatria e gerontologia); la Simfer (Società italiana di medicina fisica e riabilitativa). Inoltre è in via di definizione la collaborazione con i medici di medicina generale.

 Per la società civile: Spi, Fnp e Uilp, la Federazione anziani e pensionati Acli, Cittadinanza attiva e Tribunale dei diritti del malato.

 Organismi istituzionali: Federsanità Anci, deputati e senatori

Sarà nostra cura informarvi sui prossimi sviluppi e sulle iniziative che saranno prese dall’Alleanza.

Cari saluti.

Carla Cantone             Ermenegildo Bonfanti             Romano Bellissima
Segr. Gen.le                       Segr. Gen.le                             Segr. Gen.le
Spi-Cgil                               Fnp-Cisl                                   Uilp-Uil