Segreteria regionale:

MAURIZIO CALA’ – Segretario generale

Incarico di segreteria

Politiche generali, politiche per la legalità e contro la mafia, politiche per il mezzogiorno, politiche internazionali e Ferpa, rapporti con Fnp e Uilp, rapporti con la Confederazione.

e-mail: mauriziocala@cgilsicilia.it

foto Cala 

Storia sindacale: Nato il 13/10/1966 a Palermo, inizia il suo impegno sociale nei movimenti studenteschi e politici dei primi anni ’80, attivi sia sul fronte della scuola che della lotta alla mafia. A metà anni ’80 inizia la collaborazione alla Camera del Lavoro e nello specifico con i nascituri CID che a Palermo raggiunsero alcune migliaia di iscritti alla CGIL.

All’età di 19 anni fa parte dell’Esecutivo della CdL. La prima esperienza in categoria inizia nel ‘88 alla Filcams di Palermo come responsabile del dipartimento organizzazione e di alcuni settori merceologici. Poi nel ’89 l’elezione a Segretario generale aggiunto della CGIL comprensorio di Termini-Cefalù-Madonie dove ricoprirà anche il ruolo di Segretario generale della Fillea.

Nei primi anni ’90 il passaggio alla struttura regionale dello SPI come Segretario generale aggiunto con la responsabilità dell’organizzazione. Nel ’96 entra a far parte della segreteria della Camera del Lavoro di Palermo con la responsabilità dell’organizzazione e dei settori pubblici.

Nel 2000 viene eletto Segretario generale della FIOM di Palermo ruolo nel quale rimane fino al 2006 quanto viene eletto segretario generale della Camera del Lavoro di Palermo.

Nel 2014 dopo la sua rielezione al Congresso della CGIL di Palermo viene proposto ed eletto Segretario generale dello SPI CGIL Sicilia

 

DONATELLA MARIA MASSA – Segretaria regionale

Incarico di Segreteria – Area Organizzazione:

Tesseramento e proselitismo, risorse, politica dei quadri, direzione del personale, comunicazione, eventi e manifestazioni, rapporti con il sistema dei servizi, con Federconsumatori e Sunia, rapporti con INPS, campi confiscati alla mafia, rapporti con ANCI;

e-mail: massa.d@alice.it

Foto Massa

Storia sindacale: Nata a Palermo il 19-01-1955, si trasferisce a Milano nel 1974, dove viene assunta presso il Provveditorato agli Studi. Di fatto a 19 anni inizierà la formazione sindacale e politica iscrivendosi alla CGIL e partecipando ai collettivi femminili negli anni che videro le donne protagoniste di tante battaglie per l’emancipazione femminile. Nel 1983 rientra in Sicilia. Fa parte del Coordinamento Donne della Funzione Pubblica di Palermo e svolgendo la sua attività sindacale prevalentemente sul posto di lavoro viene eletta nella lista RSU in più nelle tornate elettorali. Nel 2002 viene eletta nella Segreteria Regionale della F.P. Sicilia, ha fatto parte del Nucleo Ispettivo Nazionale, è stata componente della Commissione di Garanzia Nazionale. Nei primi mesi del 2015 viene eletta nella Segreteria provinciale della F.P. di Palermo, attualmente è componente della Commissione Garanzia Isole. Il 12 febbraio 2016 viene eletta nella Segreteria regionale dello SPI CGIL Sicilia.

 

CESARE FERRUCCI – Segretario regionale

Incarico di Segreteria – Area socio sanitaria:

Politiche socio sanitarie e assistenziali, non autosufficienza, contrattazione sociale, bilanci e spesa sociale dei comuni, politiche economico finanziarie, iniziative culturali e di ricerca dello Spi con ’Università e le Associazioni, rapporti con Auser.

e-mail: ferclel@tin.it

 foto Ferrucci

Storia sindacale: Nato a Palermo il 27 maggio 1952, consegue nel 1970 il diploma di scuola media superiore (Geometra). Dopo il diploma lavora per quasi due anni nello studio tecnico dell’Ing. Benedetto Colajanni a Palermo, dove ha modo di frequentare l’ambiente politico del Partito Comunista, appassionandosi ai temi della politica e dell’impegno civile e sociale nella lotta alla illegalità ed alla corruzione.

Nel 1971 viene assunto dalle Ferrovie dello Stato,  dove subito  inizia la sua  militanza sindacale nello SFI-CGIL, che lo fa partecipare a diversi corsi di formazione politica e sindacale.
Fino al 1995, anno del suo collocamento in quiescenza, continua il suo impegno sindacale come delegato di impianto. Nell’anno successivo continua a rimanere impegnato, per fornire consulenza tecnica in ambito previdenziale ai ferrovieri in servizio, presso la FILT Sicilia. Nel 1996 inizia la sua attività sindacale nella struttura dello SPI-CGIL Palermo, dove si occupa prevalentemente di questioni organizzative fino al 2002, anno che vede il suo ingresso nella Segreteria politica della stessa struttura. Ove – dal 2005 al 2010 – svolge l’incarico di Segretario di Organizzazione. Nell’Aprile 2011 entra a fare parte della Segreteria Regionale dello SPI CGIL Sicilia, all’interno della quale gli vengono affidate le deleghe in materia  di : Contrattazione Sociale e Territoriale, Politiche Socio-Sanitarie e della non autosufficienza, Fondi Strutturali e rapporti con l’AUSER.

 

GIUSEPPINA ROTELLA – Segretaria regionale

Incarico di segreteria – Area previdenza, genere, benessere:

Coordinamento donne, politiche previdenziali e mercato del lavoro, politiche dell’area benessere (casa, trasporti, alimentazione, sicurezza, etc.) politiche fiscali;

e-mail: giuseppina.rotella@hotmail.it

 foto Rotella

Storia sindacale: nata a Gagliano Castelferrato (EN) il 28/06/1961. Consegue il diploma di maturità tecnica commerciale nel 1979. Si iscrive alla FGCI nel 1977. Rappresentante dell’Istituto “A. Volta” di Nicosia fino alla maturità. Inizia a collaborare con l’INCA e lo SPI di Catania a partire dal 1979. Nel maggio del 1990 viene eletta consigliere comunale a Misterbianco fino all’ottobre del 1991. Rimane al Sindacato Pensionati di Catania dove ricopre il ruolo di responsabile del coordinamento donne provinciale, di componente della segreteria e successivamente ricopre il ruolo di responsabile di organizzazione fino al 2005. Anno in cui viene nominata direttore dell’INCA provinciale. Il 23 settembre del 2010 viene eletta nella segreteria dello SPI Sicilia con la delega alla previdenza. Agli inizi del  2011 viene eletta responsabile del coordinamento donne SPI CGIL regionale.

 

MARIO VIVERA – Segretario regionale

Incarico di Segreteria – Area formazione e informazione, politiche giovanili, memoria:

Politiche della formazione sindacale, politiche dell’educazione permanente degli anziani, politiche dell’informazione e coordinamento sito, progetto memoria, politiche intergenerazionali, rapporti con associazioni studentesche, politiche sui migranti.

e-mail: mariovivera@alice.it

Foto Vivera

Storia sindacale: Nato a Chiaramonte Gulfi (RG) il 28/05/1949, ha iniziato la sua attività sindacale nel 1970 come Segretario della Camera del Lavoro di Chiaramonte Gulfi fino al 1975. Nel 1978 si iscrive alla FP CGIL e dal 1982 ne diventa Segretario aziendale presso il Comune di Comiso : carica che mantiene fino al 2009, anno di collocamento a riposo. Contemporaneamente fa parte del direttivo provinciale della FP CGIL. Nel 2010 (al Congresso) viene eletto nel direttivo provinciale dello SPI CGIL di Ragusa; subito dopo viene eletto responsabile del Distretto di Vittoria e dall’aprile 2010 viene eletto nella segreteria provinciale dello SPI CGIL di Ragusa, riconfermato nel 2014, è tuttora in carica. Dal 12 febbraio 2016 entra a far parte della Segreteria regionale dello SPI CGIL Sicilia.