MARIA CONCETTA BALISTRERI – Segretario Generale 

Deleghe: Rappresentanza istituzionale - Politiche generali - Politiche per il Mezzogiorno - Politiche per la Legalità e contro la mafia - Politiche dell’immigrazione - Politiche internazionali e Ferpa - Rapporti con Auser e associazionismo - Rapporti con Arci e Libera - Rapporti con Udu e Rete degli Studenti - Rapporti con Fnp e Uilp - Rapporti con la Confederazione.

concetta balistreri

Storia sindacale:
01/01/1995 – Segr. G.le CdL Bagheria
01/01/2000 – Dirett. Prov. Patronato INCA CGIL  
       06/2010 – Componente segreteria Confederale CGIL Palermo
04/02/2013 – Segretaria gen.le SPI CGIL Palermo


ROBERTA MALAVASI Componente Segreteria - Area  Organizzazione, Previdenza.

Deleghe: Tesseramento e proselitismo - Risorse - Politica dei quadri - Politiche sui servizi - Direzione del personale - Informatizzazione - Informazione e comunicazione - Organizzazione eventi e manifestazioni - Rapporti con il sistema dei servizi - Rapporti con Federconsumatori e Sunia - Rapporti con INPS - Politiche previdenziali.

Contatti: e-mail: robmalavasi@gmail.com



Storia sindacale: Nata a Bastiglia (MO) il 26/02/1955, inizia l'attività sindacale il 01/12/1976 alla Camera del Lavoro di Carpi (MO) presso il patronato INCA, diventando Responsabile di Zona INCA dal 1979 al 1983. Nel 1984 si trasferisce in Sicilia a Ragusa e continua la sua attività presso la Camera del Lavoro di Ispica come Responsabile di Zona del Patronato INCA, fino a metà del 2008. Contemporaneamente dal 2001 al 2010 è Mandatario della Società di Servizi di Ragusa e Responsabile provinciale dei Servizi Fiscali e di Patronato. Nel 2005 entra nella Segreteria Provinciale dello Spi con la delega alla Previdenza e dal 23/06/2008 è Segretario generale dello SPI Ragusa. Il 28 febbraio 2019 entra a far parte della Segreteria Regionale dello SPI Sicilia.


DONATELLA MARIA MASSA – Componente Segreteria - Area Socio Assistenziale, Politiche del Benessere e Nuovi Bisogni

Deleghe: Politiche socio assistenziali e di integrazione socio sanitaria (in collaborazione con l’area sanitaria) - Contrattazione Sociale - Osservatorio sulla contrattazione - Bilanci e spesa sociale dei comuni - Politiche fiscali locali e nazionali - Ricerca e aggiornamento sulle materie fiscali - PAC - Osservatorio case di riposo - Protette e case famiglia - Politiche del Benessere e Nuovi Bisogni

Contatti: e-mail: mdonatellamassa@gmail.com

Foto Massa

Storia sindacale: Nata a Palermo il 19-01-1955, si trasferisce a Milano nel 1974, dove viene assunta presso il Provveditorato agli Studi. Di fatto a 19 anni inizierà la formazione sindacale e politica iscrivendosi alla CGIL e partecipando ai collettivi femminili negli anni che videro le donne protagoniste di tante battaglie per l’emancipazione femminile. Nel 1983 rientra in Sicilia. Fa parte del Coordinamento Donne della Funzione Pubblica di Palermo e svolgendo la sua attività sindacale prevalentemente sul posto di lavoro viene eletta nella lista RSU in più nelle tornate elettorali. Nel 2002 viene eletta nella Segreteria Regionale della F.P. Sicilia, ha fatto parte del Nucleo Ispettivo Nazionale, è stata componente della Commissione di Garanzia Nazionale. Nei primi mesi del 2015 viene eletta nella Segreteria provinciale della F.P. di Palermo, attualmente è componente della Commissione Garanzia Isole. Il 12 febbraio 2016 viene eletta nella Segreteria regionale dello SPI CGIL Sicilia.


CONCETTA RAIA – Componente Segreteria - Area Salute, Non Autosufficienza, Fondi Europei

Deleghe: Politiche sulla salute, sanitarie e di integrazione socio sanitaria (in collaborazione con l’area socio assistenziale) - Politiche sulla non autosufficienza e sulle disabilità Fondi strutturali europei - Politiche del mercato del lavoro - Politiche di Genere e Coordinamento Donne;

Contatti: e-mail: concettaraia65@gmail.com


GIUSEPPE LOCORODONDO – Componente Segreteria - Area Formazione, Progetto Memoria

Deleghe: Politiche della formazione sindacale - Politiche dell’educazione permanente degli anziani - Progetto memoria e archivio storico.

Contatti: e-mail: pippolocorotondo@gmail.com