Spistories: parte il concorso di cortometraggi

Come ogni anno si avvicina l’appuntamento con la Festa di LiberEtà, giunta alla XXIII edizione.

Anche quest’anno, al premio letterario che da quasi 20 anni LiberEtà assegna ai racconti che testimoniano storie di lavoro e impegno civile, si affiancherà “Periferie al centro”, la V edizione del Concorso di cortometraggi Spi Stories.

Obiettivi della rassegna saranno indagare e raccontare, attraverso lo zoom di una telecamera, quegli

spaccati di vita che si muovono nelle periferie e riportare al centro il degrado ma anche il desiderio di riqualificare e le occasioni di rinascita che possono fiorire in territori troppo spesso dimenticati e tenuti al margine.

Luoghi contraddittori, ricchi di umanità, degrado, arte e voglia di riscatto. Le periferie, non solo delle grandi città ma anche delle province isolate, sono tutto questo e molto altro: sono mercati affollati, sono polveriere di vita in cui la solidarietà è una moneta di scambio, sono confronti – a volte molto duri – con le amministrazioni locali, sono fucine di creatività, sono tutto ciò che orbita intorno a un centro che si fa sempre più impersonale e lontano, sono ritratti di persone e storie di famiglie che vogliono sognare.

Lo Spi Cgil nazionale e LiberEtà sono lieti di invitarvi a partecipare al concorso e vi pregano di diffondere il bando, reperibile su http://www.libereta.it/periferie-spi-stories-2017.

Gli autori dei cortometraggi più meritevoli saranno premiati nel corso della XXIII Festa di LiberEtà.

Ci teniamo inoltre a comunicarvi che il docufilm “Terre Rosse – I giovani, i vecchi, la terra, la mafia” prodotto da LiberEtà e girato da David Fratini, vincitore della III edizione del concorso Spi Stories, è stato selezionato per partecipare alla VI edizione del Festival del Cinema di Spello nella categoria Documentari, e sarà proiettato a marzo al Nuovo Cinema Aquila di Roma, confiscato alla Banda della Magliana nel 1996.

Miriam Broglia                                                                                                  Lucia Rossi

Ad Liberetà                                                                                                 Segretaria Spi Nazionale

 

bando_spistories_2017-1

 

Libereta Spistories